BREVE STORIA DEL LIBRO
Nel Codice, Gesù non è Dio, ma solo un profeta, quindi un semplice uomo (come per l’antica eresia ariana, per i Testimoni di Geova e per l’islam). Sarebbe stato sposato con Maria Maddalena ed avrebbe avuto da lei una discendenza, i Merovingi, futuri re di Francia. Cristo avrebbe affidato la Chiesa non a San Pietro, ma a Maria Maddalena e Costantino avrebbe occultato questa verità su Cristo. Da quel momento si sarebbe diffuso un cristianesimo falso, senza l’elemento femminile, senza il culto della “dea madre”. Viene esaltato il ruolo delle sette esoteriche e/o segrete, presentando tutte queste organizzazioni segrete (sétte gnostiche, catari, Templari, Priorato di Sion, Massoneria, New Age, ecc.) come colonne della verità e “benefattrici” dell’umanità. Lo schema mentale è questo: “Le sétte sarebbero le colonne della verità, la Chiesa cattolica invece è l’imbrogliona e l’abusiva”! È riproposta la falsa idea di tutte quelle sétte che sostengono che nel 3° secolo il vero cristianesimo, in qualche modo, sarebbe scomparso e sostituito da un cristianesimo falso e abusivo; mentre solo ai nostri giorni, sarebbe stato ripristinato il presunto cristianesimo primitivo. I 4 Vangeli sarebbero “taroccati” e fabbricati su ordine dell'imperatore Costantino per ragioni di potere. Essi sarebbero Vangeli “innocui” scelti per far dimenticare i vangeli apocrifi che invece sarebbero quelli autentici. La verità sarebbe custodita e tramandata da un presunto “Priorato di Sion”, che avrebbe avuto come Gran Maestri una serie di “illuminati” che avrebbero lasciato indizi segreti nelle loro opere. |
 |
Questo priorato di Sion oggi si appresterebbe a rivelare il segreto al mondo. Per impedire tutto questo, il suo ultimo maestro, Jacques Saunière (lo stesso cognome del parroco di Rennes-le-Chateau che inventò i dossier segreti) e i suoi principali collaboratori vengono assassinati. Il lettore è indotto a credere che responsabile degli omicidi sia l’Opus Dei, sottoposta ad un vero linciaggio (p. 327) e accusata di enormi falsità (pp. 43-49). Non è risparmiato neanche Papa Giovanni Paolo II (p. 57; cfr. p. 178 e p. 481). La tomba della Maddalena è nascosta sotto la piramide del Louvre, voluta dall’esoterista e massone presidente francese François Mitterrand (1916-1996), ma il “sang réal”scorre nelle vene di Sophie Neveu, che è dunque l’ultima discendente di Gesù Cristo. I discendenti dei Merovingi si troverebbero oggi nelle famiglie Plantard e Saint-Clair (p. 304).
NECESSITÀ DI UNA CONFUTAZIONE
1) Se Gesù non è Dio, crolla tutto il cristianesimo, diventa abusivo e assurdo tutto quanto crediamo e facciamo noi cristiani: dalle preghiere rivolte a Gesù, alla S.Messa, ai Sacramenti, a tutto l’insegnamento di Gesù. Quindi un disastro completo. 2) Se Gesù era sposato, (cfr. p. 288) allora non ha senso il celibato dei preti. 3) Se Gesù avesse dato la guida della Chiesa alla Maddalena e non a San Pietro, allora Pietro e i suoi successori, cioè i Papi, sarebbero tutti abusivi e impostori: viene così cancellata e completamente eliminata la figura e il ruolo del Papa e, conseguentemente, anche tutto il Magistero dei Papi. Con un solo colpo vengono annullati quasi duemila anni di insegnamenti, scelte, decisioni, ecc. 4) Inoltre se si afferma che Gesù ha dato la guida della Chiesa alla Maddalena, evidentemente, si spinge per un cambiamento del significato del sacerdozio cattolico e anche per la sua attribuzione alle donne. 5) Come si vede, manipolando la storia della Chiesa, si manipola la fede della Chiesa Cattolica. Da qui l’importanza per la catechesi di conoscere bene la Storia della Chiesa, conoscenza prevista dal “Rinnovamento della catechesi” (VI, 122), ma da tanti largamente disattesa. 6) Infine intorno all’accoppiata libro-film oggi c’è un gran chiasso mediatico e una grande macchina propagandistica: essa si presenta come uno dei più efficaci e forti attacchi pubblici e diretti al cristianesimo dell’ultimo quarto di secolo. Non si può più quindi far finta di niente, tacere, minimizzare o ignorare. Perciò abbiamo deciso di contestare pubblicamente questo castello di menzogne.
|
|